Skip links

IL SOCIAL NETWORK PREFERITO DAI GIORNALISTI? LINKEDIN.

In occasione dei Mashable Social Media Day, abbiamo presentato la prima edizione della ricerca “Il giornalismo nell’era digitale”. Il tema della ricerca è fondamentale per una società come la nostra, che ha nel suo DNA l’incontro fra media relations, digital PR e gestione della reputazione. Per questo abbiamo deciso di interpellare direttamente i giornalisti, con i quali lavoriamo quotidianamente. Ne emerge la conferma di una professione profondamente cambiata dalla rivoluzione digitale avvenuta in particolare negli ultimi quindici anni. Giornalismo e reputazione online si alimentano a vicenda.   Ecco alcuni dei principali dati emersi: I giornalisti che consultano abitualmente fonti online per la preparazione degli articoli sono ormai il 90%. Le prime fonti online sono i siti web aziendali (82%) e gli articoli di altre testate (75%). Emerge anche il ruolo di Wikipedia e delle enciclopedie online (14%). I principali social media utilizzati dai giornalisti come fonti di notizie risultano essere LinkedIn (40%) e Twitter (28%). Il social media più utilizzato dai giornalisti per interloquire con i responsabili aziendali è in larga misura LinkedIn (76%). Aggiornamento del 19.10.2018: Data Media Hub, punto di riferimento per chi ricerca dati e studi interessanti e aggiornati sul mondo dei media, ha deciso di pubblicare parte della nostra ricerca. Grazie a tutto il loro team e in particolare a Pier Luca Santoro.
Esplora
Trascina