Giugno è stato un mese ricco di attività per quello che riguarda le media relations, l’altra anima di L45. Siamo stati coinvolti nel supporto strategico di ufficio stampa per gli importanti eventi firmati da alcuni dei nostri clienti e allo stesso tempo abbiamo ideato azioni mediatiche ad alto valore aggiunto. Non abbiamo fatto miracoli ma ma ci siamo semplicemente impegnati per raggiungere gli obiettivi che ci chiedono: visibilità, awareness e reputazione.
- L45 ha supportato OPIT – Open Institute of Technology nell’attività di media relations in occasione del lancio del suo AI Copilot, il nuovo agente AI sviluppato internamente. La presentazione, moderata dalla giornalista Eleonora Chioda, si è tenuta negli spazi della Microsoft House di Milano e ha riunito giornalisti e rappresentanti di alcune tra le più prestigiose istituzioni accademiche internazionali.
A margine dell’evento, Gabriele Di Matteo, giornalista di Forbes, ha intervistato il Rettore Francesco Profumo e il Founder Riccardo Ocleppo sul ruolo strategico dell’AI nell’education e sui tratti distintivi di OPIT.
L’attività di media relations è proseguita anche nei giorni successivi l’evento – e sta proseguendo tuttora – per garantire la copertura stampa a una notizia disruptive per il mondo universitario. - Il blackout che ha colpito Spagna e Portogallo il 28 aprile 2025 ha evidenziato la fragilità delle reti elettriche moderne, sempre più dipendenti da fonti rinnovabili intermittenti e dalla crescente elettrificazione dei consumi. In questo contesto, il Vehicle-to-Grid (V2G) emerge come soluzione strategica: trasformare le auto elettriche parcheggiate in riserve energetiche distribuite, capaci di stabilizzare la rete in tempo reale. La tecnologia è pronta, ma servono politiche, regolamenti e incentivi per renderla una componente concreta della resilienza energetica europea.
L45 ha supportato Diego Trabucchi, Managing Director di ChargeGuru, nella redazione di un’analisi del tema, pubblicata sul blog Econopoly del Sole 24 Ore. - In occasione della Presentazione dei palinsesti Rai della stagione televisiva 2025/2026 a Napoli (27 giugno 2025), L45, per il terzo anno consecutivo, ha supportato Rai Pubblicità nel coinvolgimento dei giornalisti delle testate economiche nazionali e trade (comunicazione e adv). Lavorando fianco a fianco con il cliente fin dal mese precedente l’evento, il team di L45 dedicato a Rai Pubblicità (un Director e un Junior) ha gestito il rapporto con i giornalisti invitati, presidiato la conferenza stampa e gli approfondimenti giornalistici a margine, monitorato i social e le notizie e partecipato alla grande serata finale di presentazione.