Il primo “Digital Employer Branding Day” by L45
Si è svolto il 3 maggio 2023 il nostro primo Digital Employer Branding Day, presso Talent Garden Calabiana a Milano, dove da inizio 2023 abbiamo trovato casa.
Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di 70 responsabili hr e comunicazione, il CEO Simone Guzzardi ha presentato i risultati di una ricerca da cui è emerso che l’80% delle aziende italiane sta vivendo difficoltà nel trovare nuovi talenti. Nonostante le aziende riconoscano l’importanza dell’employer branding per la loro reputazione, solo il 34% delle stesse svolge attività di employer branding in modo continuo. Alla luce di ciò è quindi evidente che l’employer branding è diventato un’attività cruciale per le organizzazioni, soprattutto in un contesto sempre più complesso per l’attrazione e la retention dei talenti.
Abbiamo dunque voluto – e ci siamo riusciti – che il Digital Employer Branding Day si ponesse come un evento di condivisione e confronto tra professionisti per rispondere al reale bisogno delle aziende che riconoscono la necessità di avviare attività di employer branding.
Durante l’evento, gli sponsor Perfetti Van Melle, Leroy Merlin Italia e Gi Group Holding hanno dato il loro contributo sul tema dell’employer branding, insieme ad altri professionisti della “filiera” della comunicazione e non solo: Alessandra Gatti a nome dell’host dell’evento Talent Garden, l’influencer Fabiana Andreani, la consulente Marianna Poletti (Just Knock), la psicologa Silvia Fontanella, Luis Alvarez (LinkedIn) e Gianluca Perrelli (Buzzoole).
“Il primo Digital Employer Branding Day è stato un momento di condivisione e confronto tra professionisti, ma soprattutto un’occasione per mettere al centro delle attenzioni le persone, perché sono loro i veri protagonisti del successo delle aziende. Infatti, senza di loro non esiste intelligenza artificiale che possa battere l’uomo nel racconto delle esperienze personali e professionali, quelle che ci rendono unici e che trasformano lo storytelling in un più ingaggiante people-telling” – Simone Guzzardi, fondatore e CEO di L45.
Chi è interessato a ricevere l’intera ricerca può contattare info@l45.it