Skip links

Persone

Simone Guzzardi

Partner & CEO

Nato a Milano nel 1982, ha compiuto studi universitari e post-universitari nel campo del marketing e della comunicazione e non ha più smesso di occuparsene.
Millenial, si muove agevolmente sia nel
mondo digitale sia in quello analogico, cercando di unire il meglio di entrambi. Ha partecipato con entusiasmo a tutte le evoluzioni del digitale: dal Commodore 64 all’arrivo di internet e dei social media.
Professionalmente è stato parte delle prime agenzie di
digital PR in Italia e si è evoluto fondendo il digitale alla comunicazione Corporate. In quindici anni di esperienza ha avuto modo di operare per importanti aziende italiane e internazionali. Docente in master post universitari, giornalista iscritto all’Ordine della Lombardia, collabora con testate nazionali. È sposato, ha un figlio e gira in Vespa in ogni stagione.

Margherita Daverio

Account Manager

Pavese di nascita, milanese di adozione e svizzera per un fugace quinquennio, dal 2009 è Communication Specialist nel settore delle pubbliche relazioni. Ha lavorato per importanti aziende e istituzioni italiane e internazionali, accompagnandole nel percorso di trasformazione digitale. Insieme ai clienti definisce strategie digitali, con focus sulla costruzione e gestione della reputazione online e del personal branding. È Project Leader delle attività digital di L45. Ha da sempre la passione per la scrittura e una cintura nera di karate appesa nell’armadio, accanto a un paio di consunte scarpette da danza. Imperatrice ad honorem del girone dei golosi, quando non è online sono altissime le probabilità di trovarla ai fornelli (praticamente, una vita scandita dai cookies).

Alessandro D’Angelo

Account Director

Milanese di nascita, di residenza e di indole, si è laureato in Storia Contemporanea alla Statale (ovviamente, di Milano). Giornalista pubblicista, nelle PR dal 2006, ha maturato competenze nella comunicazione Corporate e di crisi applicate a diversi settori: lavoro, media, marketing, insurtech, finance, no profit, utility e politica. Oggi è Project Leader dell’area Media Relations di L45. Dice di essere intellettualmente interessato a tutto ciò che riguarda l’esistenza umana, ma sospettiamo sia solo morbosa curiosità. Esprime il suo senso civico facendo il presidente di seggio a ogni elezione e donando il sangue (spesso le due cose coincidono) da quando aveva 18 anni. Vive alla Barona con una moglie, una figlia e un gatto, che vengono tutti prima di lui nella gerarchia familiare.

Martina Mondellini

Account Senior

Nata a Milano nel 1992 ma di fiere origini parabiaghesi (la città della calzatura, non dimenticarlo mai), si laurea in Linguaggi dei media e in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Inizia il suo percorso occupandosi di comunicazione presso alcune agenzie con sede a Milano, fino a che, nell’ottobre del 2017, scatta l’amore con L45 (anche se all’epoca aveva solo otto mesi. L45, non Martina). Entrata come stagista, ha avuto la possibilità di approfondire sia le attività di media relations sia il mondo digital e social: oggi si occupa di Social Media curandone ogni aspetto. Adora la lettura (uno dei pochi vantaggi dell’essere pendolare), il Natale e la cucina, ma, come sanno bene i suoi colleghi, le sue schiscette (in italiano: portavivande) non sono esattamente degne di una finale di Masterchef.

Massimo Mendola

Senior Consultant

Dopo la Laurea in Giurisprudenza a Catania, sua città natale, si trasferisce a Milano dove scrive per diverse testate del settore finanziario. Dal 2003 lavora nel settore della comunicazione in ambito corporate, finanziario, assicurativo e legale. Ha lavorato per diverse agenzie di pubbliche relazioni e dal 2013 opera come freelance. Per L45, con cui collabora sin dalla sua nascita, è operativo nei progetti di comunicazione dei clienti del settore Finance. Per qualche anno ha collaborato con Radio NoLo (anche se la sua voce non si è mai sentita; in compenso ha imparato a usare WordPress). Si definisce curioso, appassionato di viaggi, cinema, letteratura contemporanea e cucina cinese. Vorrebbe un gatto perché lo considera un animale indipendente come lui, ma non si decide mai e nell’attesa gioca con Ambrogina, la micia del vicino, che gli fa visita quando trova la finestra aperta.

Stefano Affaticati

Account Executive

Nato e cresciuto a Milano, si laurea alla IULM in Comunicazione, Media e Pubblicità, sue grandi passioni. Talmente grandi che, negli anni universitari, si sveglia alle cinque del mattino per lavorare in una società specializzata in rassegna stampa e media monitoring. Considerato lo stile di vita dell’universitario milanese medio, all’epoca non doveva dormire molto. Oggi segue un master alla 24 Ore Business School e lavora per L45. Quindi la sua vita si è tutt’altro che tranquillizzata. Ama molto il tennis (soprattutto Federer), le serie tv (soprattutto “Breaking Bad”) e la cucina (soprattutto i carboidrati, in ogni loro forma e colore). Gli piacerebbe avere un cane, ma teme di lasciarlo solo troppo a lungo e, soprattutto, di farlo ingrassare (perché, come tutte le passioni, anche quella per i carboidrati è più bella se condivisa con qualcuno).

Valentina Mai

Admin Specialist

Nata a Milano nel 1998, vive nel capoluogo lombardo. Appassionata di pasticceria e amante della pioggia e dei climi nordici, non a caso il suo paese preferito è l’Inghilterra, dove ha vissuto in due diverse occasioni per motivi di lavoro e di studio. In L45 da gennaio 2023, si occupa dell’amministrazione e di dare supporto allo staff con grande efficienza e tenacia. Parallelamente frequenta un master in Amministrazione, Finanza e Controllo della 24Ore business school, per non smettere mai di crescere.

Valerio Ferrari

Intern

Nato a Milano nel 1999, risiede a Lodi con la famiglia. Ragazzo sportivo e tifosissimo della Juventus, la sua passione per il mondo del giornalismo lo spinge a frequentare il liceo classico, dove si diploma nel 2018. Prosegue il percorso conseguendo la laurea triennale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità nel 2021 e la laurea magistrale in Comunicazione Digitale nel 2023 all’Università degli Studi di Pavia.
Da aprile 2024 svolge lo stage come “Media relation & Digital PR” a L45, con l’obiettivo di imparare i segreti e gli strumenti di questa mansione e di essere d’aiuto all’azienda.

Esplora
Trascina